Un viaggio a Sibenik
Sibenik si trova quasi al centro della costa adriatica croata, nella pittoresca, rientrato nel fiume Krka, uno dei più bel fiume carsico croato. Sebenico è oggi il amministrativo - centro culturale di Sibenik - - politici, economici e socio Knin, che si estende lungo la costa tra Zara e Spalato, una distanza di circa 100 km, e raggiunge il suo entroterra, per quanto Dinara, a 45 km di distanza.
Sibenik - Knin estende su una superficie di 1860 km2 e comprende l`isola e la zona costiera e dell`entroterra. L`isola di Sibenik - Knin è composto da 242 isole, isolotti e scogli sul livello del mare. L`arcipelago si trova principalmente nella parte nord-occidentale dell`arcipelago di Sibenik, secondo la frastagliate, la terra nuda e bassa densità di popolazione in - nella zona di Sibenik solo 10 località dell`isola. Il più grande arcipelago di Kornati, è noto per la sua forma bizzarra e lo splendore della bellezza naturale.
Dalla baia di Sibenik, lungo 10 km e larga 300-1.200 metri, verso il mare aperto e le isole attraverso il canale strette e tortuose.La zona costiera della regione di Sibenik raggiunge solo a pochi chilometri dal mare, la montagna Trtar e nel sud-est al Svilaja. Questa zona, in cui la maggior parte della popolazione della contea, ha subito un forte urbanizzazione del secondo dopoguerra. Qui sono collocati quasi tutti i suoi impianti di produzione sono concentrate quasi tutte le attività economiche e la forza.
un`immagine in rilievo della zona di Sibenik è caratterizzata da dorsali montuose calcaree (Trtar amplia la sua gamma a sud-est, e di fronte alla più bassa, Sibenik - costiere), allora Valley (Alta e Bassa Field) e l`altopiano - la base dell`agricoltura. Dal momento che la copertura vegetale è in gran parte rappresentata tra i cespugli di ginepro e hinterland in costiera - aree insulari. Per la regione di Sibenik è caratterizzata da clima mediterraneo, con estati calde, che modera il vento, e inverni secchi.
Sibenik, la più antica città croata sull`Adriatico, si trova nella protetto porto naturale della costa orientale del Mar Adriatico, antico Mare Adriaticum, alla foce del fiume Krka, le fonti della ricca storia della Croazia, probabilmente, in cui alcuni dei primi coloni ha visto l`azzurro del mare , Misterius e gentile con loro per secoli protetto e riparato, nutrito e custodito.
Sebenico è oggi un importante centro culturale, educativo, amministrativo ed economico di Sibenik-Knin, che conta 51 553 abitanti (2001) ..
Fortezza di S. Michael
Fortezza di S. Michael si trova ad una altezza di 70 metri sul livello del mare nella città vecchia agglomerazione. E `stato costruito durante il XV-XVII. secolo di bianca pietra lavorata. Gli scavi archeologici rinvenuti i resti della cultura dell`età del ferro dalla preistoria, il che dimostra che i croati erano una fortezza costruita sul luogo del punto forte ex antichi Illiri. Ci sono due ingressi per il forte, uno è sul muro del vecchio cimitero, e un altro sul lato nord.
Fortezza di S. Nicholas
Fortezza di S. Nicholas si trova all`ingresso di San Antonio, costruita nel secolo mid-16. per difendersi dagli attacchi turchi dal mare. E `stato costruito dai disegni del veneziano esercito costruttore Michiele Sammichella. Fortezza di S. Nicholas (di forma triangolare) è uno dei più forti forti sulle nostre coste.
Fortezza di S. Ivan
Fortezza di S. John è situato su una collina di 115 m di altezza, sul lato nord del centro storico della città. È stato costruito da 1646.godine progetto militare ingegnere veneziano Antonio Leni. Un anno dopo, 1647.god., Ha portato a pesanti combattimenti con l`esercito del pascià turco Tekeli che ha voluto adottare per governare la città.
Subicevac
Subicevac si trova a sud-est di Fort St.. Giovanni ad una altezza inferiore. Da quando è stato costruito nello stesso anno, come la fortezza di sv. Ivan ha contribuito in modo significativo per fermare l`attacco turco.
Le torri bastioni, e porte
L`origine delle mura della città vecchia era la fortezza di S.. Michael. 1864i è stato rimosso parte del muro che circondava la città da nord e il sud. Oggi c`è solo una parte del bastione sul lato nord di Gorizia, una parte del muro attraverso il parco verso la costa, una piccola porzione del muro vicino Poljane, e rimane il bastione del 17 ° secolo, dietro il Krka Hotel. Gran parte conservata a doppia parete della città che scende dalla Rocca di San. Michael giù il ripido pendio a terra il (Appartamento) e all`interno di un grande cancello in stile gotico. Muro occidentale Dolački con cancelli, che scende dalla fortezza al mare, fu costruita nel 15 ° secolo Dolac per proteggere la città dagli attacchi dei turchi.
Cattedrale di San. James
Cattedrale di San Sibenik. Giacomo, costruita più di cento anni è una testimonianza della tenacia, sacrificio e la fede di generazioni di abitanti di Sibenik. Si distingue in molti modi, non solo in croato, ma anche nella costruzione europea: il tutto è costruito in pietra, senza alcun altro materiale. Ha strutturale unico, audace di lastre di pietra e le costole, e questo senza alcun materiale vincolante;anche unico tra renesansnirn facciata della chiesa ha la forma di un trifoglio, in definitiva, di un armonia unica di architettura e una serie di 71 ritratti realistici delle absidi.
Documenti del periodo di costruzione delle cattedrali testimoniano il contributo di tutte le comunità, alzando, e molti individui, tra i quali il maggior numero di maestranze locali, costruttori e artigiani. Tra i più significativi Juraj Dalmati Matvejev, proveniente da Zara, Sebenico, con il quale 1441i Il committente della sua presa cattedrale protumajstora ufficio Sibenik. La cattedrale, insieme ad un municipio rinascimentale e delle chiese circostanti, i palazzi e il Palazzo Ducale, che oggi ospita il museo della contea, costituisce certamente la piazza più bella del patrimonio croato urbano.
In inverno, la Cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 08 30 -12. E 00 di 16 00-20 00, nella stagione estiva, è aperto tutti i giorni dalle 08 30-20 00a
Ingresso Prezzo: 10.00 HRK
Messe: Tutti i giorni 09e 30, 11 00 e 18 00.
Sacrale Monumenti
Chiese e monasteri
Poche città possono vantare la ricchezza Sibenik di oggetti sacri. Sebenico è una città con 24 chiese, di cui 12 chiese nel servizio di Dio, e di sei chiese, oggi è la seconda funzione, S. Barbara - Museo d`Arte Sacra, San. Gregory - una mostra permanente le opere di George dalmata, sv. Grisogono - Galleria di spazio, St. Katherine - Soggiorno, Tutti i Santi - il primo museo 1925i anno, St.. Michael - 1995. Atelier duboresca tardi Anthony Belamarić. Oltre il 24 chiese di Sibenik in dieci secoli e costruito un monastero sei (3 maschi e 3 femmine).
Chiesa di S. Barbara
Chiesa di S. Barbara è un monumento di architettura gotica. La chiesa è un edificio di uno la cui costruzione iniziò intorno 1400.god. Sopra i punti di ingresso principale del gotico nicchie con statue di S.. Nicholas - il lavoro del maestro Bonino italiana di Milano. Sulla parete nord della chiesa è una finestra gotica in cui la parte inferiore di un opera scultorea che è un testamento 1419iIl medico aveva fatto Sibenski Mark. Questo è un esempio unico di medievale ambulanza in rilievo visto sulla costa orientale.
Oggi a S. Barbara è una piccola chiesa museo che presenta le opere più preziose d`arte dal 14 al 17 st.
Chiesa di S. John
Chiesa di S. Giovanni è l`edificio gotico-rinascimentale, fu costruito nel 15 ° secolo sotto il nome della chiesa di sv. Trinità. La scalinata sul lato sud della chiesa è opera del celebre architetto John Pribislavić Sibenik, un basreljefom decorato. Ai piedi della torre è una finestra rinascimentale, opera di Firenze, e sopra la finestra era un rilievo in cui l`agnello è angelo raskriljeni. I rilievi rappresentano un capolavoro di architettura medievale della Dalmazia. E `anche interessante il fatto che la torre è stata costruita con un quadrante di orologio turca, che è stato portato da Drnis dopo i Turchi nel 18 ° st. completamente abbandonato. Cupola della torre è stato rimosso 1862i dopo un forte terremoto.
Chiesa di S. Grisogono
Chiesa di S. Grisogono è la più antica cappella superstite, che risale al 17 st.E `stato costruito in stile romanico. Fino II. Seconda Guerra Mondiale ed è stato usato per il culto, un tempo di guerra è molto danneggiato. Dopo il restauro è diventato uno showroom Museo della città, e oggi Galleria San Grisogono. Accanto alla chiesa è la più antica campana si trova in Croazia, in 1266a anno, ed è stato trovato in mare vicino all`isola di Silba.
Chiesa di S. Martina
Chiesa di S. Martin è stato costruito all`inizio del 17 secolo. bianco di pietre squadrate, e ha dominato la parte centrale del doc. Chiesa vanta un grande rosone su cui sono incisi medaglioni 12 apostoli. La costruzione della chiesa, ha lanciato una confraternita di San Marca il cui merito il 1776i L`organo procurato.
Chiesa di Nostra Signora del rene
Chiesa di Nostra Signora del rene è stata eretta sul luogo del Medioevo era un cimitero con la chiesa di S. Cosma e Damiano (1452.god.). Dopo l`istituzione della insediamento urbano della parrocchia (1604.god.) Inizia ristrutturazione di una vecchia chiesa, che è stato ampliato e il 1740i Una volta ultimata, la costruzione di una nuova chiesa in pietra.Poco dopo la costruzione del ponte torre che è collegato con la chiesa. Davanti e attorno alla chiesa di Nostra Signora della città rene, c`è un cimitero abbandonato 1828i anni.
Chiesa di S. Spirito
Chiesa di S. Spirito è situato nel centro della piazza Zavorović Dinka, e fu costruito nel 17 ° secolo progettato da Antonio Nogulovića. Chiesa con una facciata in pietra con bellissimi rosoni in stile barocco.
Nuova chiesa
La nuova chiesa è un tempio rinascimentale di incrocio 15a e 16 secolo. Come uno dei costruttori di cui Nicolo il cui lavoro era di pietra scultura "Pietà" e sollievo "rimuovere Cristo dalla Croce", che è scavato nella parte inferiore della torre. Soffitto dipinti della chiesa realizzata da artisti locali Mondella, Sisanović e Bojković. Le parti superiori delle pareti sono decorate con affreschi del pittore Sibenik prima polovice17. secolo.
Chiesa di S. Nicholas
Chiesa di S. Nicola fu costruita nel 17 ° secolo in stile barocco, ed è il più grave, come offerte votive, sono modelli di navi a vela.La parte anteriore del suo seno il suo campanile, e le parti inferiori sono i ripartiti finestre e semplice struttura del portale. L`interno dei campi di cluster sono figure soffitto dei santi e ritratti dei donatori in costumi tradizionali e iscrizioni che i loro nomi.
Chiesa di S. Elizabeth
Chiesa di S. Elizabeth viene dal 16 ° secolo e si trova in città zona Crnica. Si ritiene che la chiesa verso la fine del secolo scorso, trovati i resti di antichi edifici in cui la consegna era rifugiato il re Bela IV. Allontanandosi dalla tartari e mongoli. Dopo la seconda. La seconda guerra mondiale la chiesa fu completamente ricostruito e potenziato e il Centro Pastorale Parrocchiale. Da S. Elisabetta, come la prima cappella del dopoguerra, costruì la chiesa di S. Leopold.
Chiesa Uspenie Bogomatere
Uspenie Bogomatere Chiesa fu costruita nel luogo in cui il 12 st. Templari vissuto. Si tratta di edifici Barkon dal 17 - 18 secolo. Con il 19 ° secolo E `stata la chiesa cattolica di St.. Terme e apparteneva al monastero benedettino. 1810i vol.decisione di Napoleone viene trasferito alla Chiesa ortodossa il vescovo Benedetto Prince. La Chiesa sottolinea una torre campanaria barocca dei primi del 18 secolo. , Che è opera dell`artista locale Ivan Skoko.
Chiesa di S. Gregory
Chiesa di S. Gregorio è situata in strada più antica di Sibenik, George Street, Dalmati, dove è la sua casa. In questa funzionalità piccola chiesa di stile gotico, è una mostra a tema costante, "George dalmata e la sua opera al di fuori di Sibenik.
Chiesa di S. Dominica
Chiesa di S. Dominica si trova sul lato ovest della città sulla costa. 1910. Era una costruzione rinascimentale, ma poi prende lo stile gotico. All`interno della chiesa si trovano due pregevoli altari in legno, tomba del vescovo di Sibenik Arrigonia, l`organo che è stato fatto da 1818.godine Mascatelli maestro Gaetano.
Chiesa e Monastero di San. Frane
Chiesa di S. Frank è stata sollevata nella seconda metà del 14 ° secolo nella parte estrema del sud-est del centro storico della città.La chiesa è un grande edificio gotico, senza elementi architettonici decorativi. Nel 15 ° secolo dal ceppo del nord è stata ricostruita nella cappella di S.. Croce e presbiterio per la ristrutturazione del santuario. Sul fronte all`ingresso principale della chiesa con le forme gotiche cornice in pietra, e l`affresco lunetta può essere visto i resti di affreschi dal 14 secolo. Nella cappella del SS. Cross posto l`organo, che è stato nel 1762. dal famoso architetto Peter Naki questi strumenti.
Il complesso architettonico dei Francescani Conventuali di Sibenik e sul lato sud della chiesa è un convento che risale al 14 ° secolo dal momento che si sono riuniti per secoli il valore culturale e storico dell`arte di oggi, il convento è un luogo in cui esso risiede gran parte del patrimonio architettonico della città.
La biblioteca del monastero sottolinea la collezione di 140 incunaboli e una raccolta di codici manoscritti. C`è anche una "preghiera Sibenik" una delle più antiche della lingua croata e monumento letterario, scritto in latino intorno 1375.godine.
Chiesa e Monastero di San. Lawrence
Chiesa di S. Lawrence fu costruito nella seconda metà del 18 ° secolo, per l`ordine francescano.Sul fronte della chiesa, che si conclude timpano, è profilato con un architrave modesto portale barocco. Il timpano pobočnog set entrata è minore di sculture di San. Lawrence nel 1720 anni .. Sotto la facciata della profondità delle rocce settentrionale decorato grotta della Madonna di Lourdes. Di fronte alla chiesa si trova un convento francescano del 1650 .. e il suo edificio principale è stato Foscolova Palace, l`esempio più rappresentativo dell`architettura residenziale Sibenik, dal 15 st. dal momento in cui il comandante della cattedrale gotica di San Giorgio Dalmatinca.Šibenska. Giacomo, costruita più di cento anni è una testimonianza della tenacia, sacrificio e la fede di generazioni di abitanti di Sibenik. Si distingue in molti modi, non solo in croato, ma anche nella costruzione europea: il tutto è costruito in pietra, senza alcun altro materiale. Ha strutturale unico, audace di lastre di pietra e le costole, e questo senza alcun materiale vincolante, è anche unico tra facciata della chiesa renesansnirn in forma di trifoglio, in definitiva, di un armonia unica di architettura e una serie di 71 ritratti realistici delle absidi.
La città vecchia
Oltre a numerosi edifici religiosi, la cattedrale, i palazzi (Rossini, Divinić, palazzo gotico, Pellegrini et al), portali, ecc butama centro storico sottolinea la bellezza della piazza della città (Piazza della Repubblica croata) Vijećncom con la Città e il Palazzo del Rettore ...
La piazza centrale della città (Piazza della Repubblica croata) è stato a lungo chiamato Munis PLATHEA, e più tardi Gospodska TRG. Sibenik è proprio in questa piazza 1750i vol. ha ottenuto il primo caffè. Per secoli, questa piazza era il centro della vita medievale pubblica e sociale, e durante l`attacco dell`esercito veneziano (1378.god.) Fu teatro di sanguinosi combattimenti Šibenčana. Intorno alla piazza sono la costruzione degli edifici più rappresentativi di Sibenik, la Cattedrale, il Municipio, Piccolo lodge, Duca e il Palazzo del Vescovo, e impostare il palazzo patrizio di pietra.
Il centro storico è interessante e la piazza dei quattro pozzi è stato costruito nel 1451 anni. Poiché la città al governo veneziano era a corto di acqua, queste stesse autorità ha ordinato la città al principe di cominciare a costruire una cisterna. Così, il serbatoio Sibenik ottiene quattro pozzi, che è di quattro secoli e mezzo in dotazione ai cittadini con l`acqua.
City Hall si trova nella piazza centrale della città (Piazza della Repubblica Croata), negdašnjoj communis Plathei. Questo è un edificio molto armonioso e luminoso rinascimentale eretto 1533i - 1536i anni. Il piano terra è composto da un porticato con archi a tutto sesto che si affidano a prua, dove un tempo si avvicinarono uffici dell`amministrazione comunale. Sul pavimento della sala prestigiosa dove hanno incontrato il consiglio comunale. In 1943.god dicembre. durante un bombardamento aereo alleato Hall è stato completamente distrutto dopo la guerra e restaurato nella sua forma originale e l`aspetto dello spazio interno è organizzato e attrezzato secondo le esigenze delle nuove funzionalità.
Palazzo del Rettore è situato sul lungomare della jezri storico della città. Conservate sono le due ali del palazzo, una volta molto più grande in cui uredovao e ha pagato il più alto rappresentante del governo veneto nel comune - la città del principe-capitano. Entro la metà dell`ala meridionale del gotico è la porta verso le porte della città. Sul lato ovest di fronte alla sacrestia della cattedrale, i due sono cornice di pietra al collo jadnostavnih. Godine 1975. completato la ristrutturazione del palazzo del Duca in funzione del Museo della Città.
Palazzo Vescovile (1439a al 1441i) appoggiato la Cattedrale di San. Jacob dal mare.Palazzo del Vescovo è un edificio gotico-rinascimentale della seconda metà del 15 ° secolo Numerosi interventi sono stati persi aspetto originario ci ricorda che gli elementi conservati nella parte anteriore e posteriore da giardino (arcade parte, portale, con un skluputom trifora in pietra). Accanto ad essa sono conservate le vecchie Sea Gate, l`ingresso alla città sulla costa.
4 pozzetti
Sibenik nel Medioevo a causa dell`assedio militare e numerosi periodi di siccità hanno dato alla città di costruire una cisterna pubblica. Il contratto per costruire la rete idrica cittadina "4 pozzi, tra Sibenik e comunali maestro James Coterra, ha concluso 1446i 10.siječnja anni.
Supervisione della costruzione delle vasche è stato affidato a George Dalmati, il famoso architetto, costruttore e scultore. Oggi, questo sito storico restaurato un palco città adatta per lo svolgimento di numerosi eventi. Terrazza con ben pavimentato con mattoni rossi a forma di ossa di pesci che una volta erano accatastati.
Fonte: www.sibenik-tourism.hr